Sara Ciampi – Blog ufficiale della poetessa e scrittrice italiana

Alessandra Dominici

Alessandra Dominici

Pseudonimo di Livia Capozzi (Milano, 1° ottobre 1947 – Genova, 6 Agosto 2018).

Autrice del romanzo “La ragazza delle gardenie”, tradotto anche in inglese, vincitore di premi nazionali ed internazionali, dal quale è stato realizzato un DVD musicale da Franco Caliò. Il suo libro ricorda anche se in maniera diversa il celebre romanzo “la signora delle camelie” di Alexadre Dumas figlio.

Alessandra Dominici ebbe una infanzia piuttosto difficile. Infatti, dopo pochi lieti anni passati nel capoluogo lombardo, si trasferì da bambina con i suoi genitori in Liguria, prima a Imperia e poi a Genova, dove trascorse il resto della sua vita. Era una brava studentessa che si diplomò sia alla Scuola Magistrale che al Liceo Scientifico. Si laureò in Scienze Biologiche ed approfondì in particolare il campo della Genetica.

Dopo la Laurea insegnò matematica e scienze alle scuole secondarie facendosi apprezzare molto dai suoi studenti grazie al suo metodo di insegnamento estremamente umano. Oltre alle materie scientifiche adorava quelle letterarie da autodidatta lesse non solo romanzi contemporanei, ma anche tanti romanzi classici del passato sia italiani sia stranieri, che poeti e studiò a memoria alcune poesie dei suoi autori preferiti, ovvero Giacomo Leopardi, Giovanni Pascoli e Giosuè Carducci.

La ragazza delle gardenie

Grazie a questa sua forte predisposizione letteraria scrisse la prefazione ad un libro di racconti di sua figlia Sara Ciampi, intitolato “Umanità allo specchio”, la prefazione al libro di saggistica sempre di sua figlia intitolato “I giorni dei cristalli” e l’introduzione al diario di sua madre Alba Valech Capozzi, intitolato “A-24029”. Inoltre, commentò ogni lirica di sua figlia dal 1985 al 2017. Aveva un carattere ottimista e solare ed era cattolica credente.

Per quanto riguarda la sua vita privata si sposò nel 1971 con Franco Ciampi e nel 1976 ebbe una figlia, che in comune accordo con suo marito chiamò Sara. Aveva una grande passione per il mare ed insieme ai suoi familiari acquistò nel 1993 una villetta a Forte dei Marmi, che divenne per tutti e tre la loro residenza estiva, dove trascorrere felici vacanze. Fu una meravigliosa moglie ed una splendida madre e nel corso della sua esistenza fu affetta da alcune patologie, anche se non serie. Malauguratamente con l’aggravarsi delle sue malattie morì a causa di un problema cardiovascolare.